News

27/10/2010

Scuderia50 Altair 2° in classe2 ORC alla Middle Sea Race 2010 commenti da bordo

 Grande prestazione per lo Scuderia50 Altair3 classificato 2° in Classe2 ORC

Record di velocità per la barca in poppa 23,7 nodi !

da bordo di Altair3 alle 09,00CET il navigatore Francesco Mongelli ci scrive:

Arrivati!

E' stata una bellissima regata completa e ricca come sempre di opposti scenari, dalle sfinenti bonaccette delle Eolie ai temporali della tratta fra Egadi e Lampedusa.

Bella e faticosa, 600 miglia in cui Altair3 ed il suo equipaggio hanno dato il massimo sfruttando con esperienza la gestione delle energie per essere combattivi ed aggressivi fino agli ultimi bordi e per tagliare il traguardo di fronte allo Yacht Club di Malta dentro allo splendido porto natutale de La Valletta.

Mi sento di dire che Altair3, ha regatato in modo eccellente per le condizioni che ha trovato, sempre velocissima e tra I protagonisti nel cogliere il nuovo vento.

L'equipaggio e' stato sempre pronto e consistente nell'arco di tutta la regata dando ad Altair3 la possibilita' di esprimersi al massimo senza perdere un colpo. Unico rammarico vedere che le due flotte che precedevano e seguivano la nostra, tracciati alla mano, hanno regatato senza dover bordeggiare come noi abbiamo dovuto tra Stromboli e le Egadi e tra Pantelleria e Lampedusa ! Tante miglia fatte in piu' per mera sfortunata sincronizzazione con le bizza del perturbatissimo meteo.

Ad ogni modo rimane il piacere di aver regatato al massimo, in un clima di assoluta serenita' mista all'agonismo caratteristico di un equipaggio di questi livello.

Altair3 si e' rivelata per me, che per la prima volta ci salivo a bordo, una barca tanto bella quanto veloce ed affidabile.

Un saluto a tutti

francesco